La Regione di Österbotten rappresenta l'essenza della Finlandia, grazie al bellissimo paesaggio spettacolare fatto di laghi, tundra e verdi boschi, cangianti come le stagioni.
La vivace Vaasa: tra arte e cultura
Tra i tanti musei che potrete visitare, non perdete il "Bragen Ulkomuseo", una fattoria coloniale dell'800, e il "Pohjanmaan Museum", dedicato alla storia della regione e custode di tessuti, ceramiche e argenti, oltre ad opere di artisti locali e non. La città si raggiunge facilmente attraverso l’Aeroporto di Vaasa, distante circa 20 km dal centro cittadino.
Alla scoperta di Jyväskylä
Jyväskylä ha la popolazione col più alto grado di istruzione ed è una realtà ricca di arte e cultura: non a caso, sono molti gli eventi che si tengono in città, come concerti e mostre d'arte; molti si svolgono all'interno del modernissimo "Jyväskylä Paviljonki.
Kronby: cosa non perdere
Per conoscere a fondo la storia di questa zona e vari aspetti legati alla sua tradizione e alla sua cultura, si possono visitare alcuni musei, come quello dedicato all’allevamento, allestito in una delle prime scuole della città, oppure il "Museo Militare" o ancora il museo a ospitato in una casa canonica, risalente ad almeno due secoli fa.
La città di Kronoby è nota anche per la sua ottima cucina, basata principalmente sulla carne di renna e che comprende pregevoli piatti, come il lavarello fritto e la zuppa di salmone.
La bella Tampere
Tampere è ricca di edifici religiosi di una bellezza nordica raffinata, come la "Chiesa di Kaleva", definita la "chiesa bianca", e la neobizantina "Chiesa Ortodossa". Ma su tutte spicca, in termini di bellezza e prestigio, la romanica "Cattedrale di Tampere", progettata dal celebre architetto Lars Sonck.
Molti sono i musei in città, tra cui vi consigliamo di visitare il più importante, il "Centro Museale Vaprikki", sito in una vecchia industria tessile. Se viaggiate con bambini, potrete recarvi presso il Museo Munin, dove ammirare i bozzetti originali della disegnatrice Tove Jansson, per poi divertirsi nel vicino parco divertimenti "Särkänniemi".