La Bretagna è la regione più occidentale della Francia. Occupa un'area di circa 27 mila km quadrati, ove vi abitano 3,2 milioni di abitanti, concentrati soprattutto nei centri del capoluogo Rennes, Brest, Quimpert e Lorient.
La regione è servita da diversi aeroporti, tra i quali spiccano quelli di Brest Bretagne e quello di Rennes Saint Jacques.
Ai visitatori che atterrano in questi scali, si raccomanda vivamente di noleggiare un'auto direttamente all'aeroporto, per visitare comodamente le bellezze della regione e le città più pittoresche, come Brest, Saint Malo e Pleurtuit.
Brest e il suo Castello
Gli amanti di torri e fortezze medioevali potranno ammirare l'imponente Castello di Brest: al suo interno si trova un interessante museo sulla Marina, mentre dall'alto dei suoi bastioni si potrà ammirare il magnifico paesaggio sul porto.
Di grande interesse, soprattutto per i bambini, è anche Oceanopolis, un acquario molto esteso e ricco di intrattenimenti per i più piccoli.
La città fortezza di Saint Malo
I visitatori potranno passeggiare tra le vie del pittoresco centro storico, costeggiare i bastioni e salire sulle fortezze della città. Quando la marea lo consente, una passeggiata verso la splendida isola-roccaforte di l’Île du Grand Bé è altamente consigliata.
Ugualmente raccomandata è una visita alla cattedrale gotica intitolata a San Vincenzo. Infine, un appuntamento velico da non perdere per tutti gli appassionati: da Saint Malo parte infatti, ogni quattro anni, un'importante regata transatlantica che ha come destinazione finale le Antille.
Pleurtuit, una piccola città sulla costa bretone
Le bellezze del suo litorale sono comunque le attrazioni principali di Pleurtuit, con il suo incantevole porto e le piccole insenature naturali.