La regione dal nome Limosino (o Limousin), offre innumerevoli scorci da non perdere. Noleggiando un’auto una volta atterrati all'aeroporto internazionale Brive-Vallée de la Dordogne, si avrà la possibilità di percorrere in tutta libertà, il territorio montuoso e collinare della regione, i suoi meravigliosi parchi naturali e i borghi medievali di incommensurabile fascino.
La magia di Limosino
Prima di giungere a Limosino, si consiglia di soffermarsi a Brive la Gaillarde, a sud della regione e a soli venti minuti dall'aeroporto (16,5 km). Qui si avrà l'opportunità di visitare il centro storico, ricco di strutture architettoniche civili e religiose di notevole rilievo, il suo patrimonio artistico e il famoso mercato settimanale.
Un'esperienza interessante e indimenticabile! Una volta perlustrato il popoloso comune di Brive, in poco più di un'ora si raggiungerà Limosino.
Cosa vedere a Limosino
Fra le significative città da vedere, il capoluogo Limoges (polo attrattivo principale), noto in tutto il mondo per le sue porcellane e per il suo incantevole centro storico, costellato da musei e cattedrali di origine gotica; la cittadina di Aubusson, famosa per i suoi tappeti e arazzi; la cittadina di Rochechouart, famosa per il suo museo dedicato ai meteoriti; e il paese medievale di Solignac, fra i borghi più belli della regione, per i resti del castello di Chalucet e l'abbazia romanica di Saint-Pierre.
Un viaggio che avrà, nell'assaggio delle specialità culinarie autoctone, il suo completamento ideale. Il tour in auto potrà dirsi concluso solo dopo aver gustato i piatti caratteristici del Limosino: il Pâtè aux pommes de terre, un piatto unico se accompagnato a carne, o contorno ideale impreziosito da crème fraîche, e il Clafoutis, un dolce goloso a base di ciliegie nere.