Questa città riuscirà a farvi rimanere incantati e a farvi perdere nei meandri della sua bellezza storica e coinvolgente. Situata nel sud della Francia e capoluogo del dipartimento dell'Aveyron, Rodez si contraddistingue per l'armonia tra antico e moderno.
Con oltre 26 mila abitanti, questa città vanta una crescita significativa del turismo avuta negli ultimi anni. Il suo fascino antico non è molto conosciuto, ma recentemente è stata apprezzata e scoperta da molte persone che sono rimaste affascinate dalla stessa dopo averla visitata. Raggiungerla non è difficile in quanto è presente l'Aeroporto di Rodez-Marcillac a circa 10 chilometri a nord-ovest della città.
Per arrivare al centro della città è possibile noleggiare un'auto e seguire le indicazioni. Da non perdere assolutamente è la sua antica cattedrale Notre-Dame realizzata all’inizio del XVI secolo. La sua altezza di 87 metri la rende maestosa ed è spettacolare ammirarla di notte perché è illuminata da ben 500 raggi di luce.
A soli 300 metri dalla cattedrale è situato il museo Pierre Soulages, il cui nome è dato da quello di un pittore francese famoso nato proprio a Rodez. Pierre Soulages ha lasciato alla sua città natale ben 500 opere da ammirare in tutta la loro bellezza.
Ma Rodez è una città ricca di arte e potrete dunque visitare anche il museo Denys Puech contenente molte opere di tale scultore, ed il museo Fenaille. Il centro storico della città ad oggi è divenuto in gran parte zona pedonale. Da non perdere in esso è il quartiere delle villette borghesi ed i vari mercati medievali o fiere tipiche che la città organizza.
Il mercato all'aperto di Rodez si svolge tre volte a settimana: mercoledì, venerdì notte e sabato. La città di Rodez possiede anche una stazione ferroviaria dalla quale potrete raggiungere le città di Parigi e Tolosa. Numerosi sono i ristoranti e gli hotel di questa città dove potrete perdervi nel gusto della gastronomia del posto e lasciarvi coinvolgere dalla sua tradizione.