L'Attica è una delle Regioni in cui è divisa amministrativamente la Grecia e il suo centro più importante è ovviamente Atene, la capitale della Grecia.
Cosa vedere ad Atene?
Questa zona della città è ricca di monumenti importantissimi da un punto di vista storico e culturale e non è un caso che sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco. Tra i luoghi di maggior interesse in questa zona vi è senza dubbio il Partenone, che è il simbolo della città e, in generale, di tutta la Grecia; la sua costruzione fu voluta da Pericle per farne il centro della vita politica e sociale della città.
Molto interessante risulta essere anche il Museo Nazionale di Archeologia, che è uno dei più importanti a livello non solo nazionale, ma anche internazionale. Se si vuole compiere un viaggio completo in quella che è l'arte ellenica, si è sicuramente nel posto giusto.
Di particolare bellezza anche lo Stadio Panathinaiko: questo impianto ha ospitato le prime Olimpiadi dell'epoca moderna ed è ancora oggi il simbolo più importante dello sport in Grecia. Nonostante sia stato ristrutturato in occasione dei Giochi del 2004, risulta ancora decisamente affascinante per gli amanti della storia, anche in ambito prettamente sportivo.
Altri luoghi di interesse ad Atene
Qui infatti ci si può perdere tra specchi d'acqua, alberi secolari e resti di monumenti risalenti all'Antica Grecia. Se, invece, si vuole conoscere la Grecia moderna, bisogna sicuramente fare capolino presso la zona della Plaka, uno dei cuori pulsanti di Atene.
In questo quartiere si trovano diversi negozi e ristoranti, dove è possibile cogliere l'essenza di quella che è la Grecia attuale. Per chi volesse provare alcune specialità greche, questo è sicuramente il posto giusto, visto che si possono assaggiare diversi piatti tipici, come ad esempio le Dolmades, che si caratterizzano per il fatto di essere dei gustosi involtini di carne e di riso.