L’isola di Páros è raggiungibile mediante dei voli charter che atterrano nel piccolo aeroporto di Páros durante i mesi estivi.
Una volta atterrati, è possibile noleggiare un’auto per vedere in libertà l’isola e tutte le sue attrazioni. L’aeroporto di Páros si trova a circa 9 km dal centro principale di Parikia, che in auto è raggiungibile in circa 20 minuti.
Páros offre al viaggiatore un’esperienza di viaggio davvero unica; le sue spiagge tranquille, le insenature naturali e la vita notturna vivace sono un mix perfetto per chi sogna una vacanza al mare in pieno relax, senza rinunciare ad altri servizi.
Páros l’isola bianca: cosa vedere
Conosciuta per le cave in marmo bianco, potrete visitare il Museo Archeologico, che contiene la mappa cronologica della storia greca antica, il pittoresco Castello di Parikia e alcune bellissime chiese, tra le quali quella bizantina di Agios Constantinos e la chiesa di Panagia Katopiliani.
Poco distante dal capoluogo potrete ammirare il Monastero di Loggovarda (a 6 km ad est di Parikia) oppure la Valle delle farfalle (a sud del capoluogo).
Le spiagge di Páros
Sono degne di nota anche la centralissima spiaggia di Livadia, che è anche una delle più affollate e la spiaggia di Kolimbitres, situata nella baia di Naussa e nota per le rocce di granito.
Se avete tempo di girare l’isola e volete avventurarvi per vedere altre spiagge, non bisogna perdere quella di Aghios Fokas, una piccola oasi di tranquillità, nelle cui vicinanze si trova la chiesa di Aghios Sostis.
A 11 km da Parikia si trova, invece, la spiaggia di Aghioi Anargyri, nota per la sabbia color oro, mentre quella di Ambelas, situata nel villaggio omonimo, è ideale per chi ama nuotare in libertà.
La vita notturna a Páros è molto vivace: Parikia e i villaggi vicini sono ricchi di ristoranti di pesce e locali per la sera, dove svagarsi e divertirsi fino a notte fonda. In alternativa, si può semplicemente passeggiare per le suggestive vie della cittadina.