Arte ed architettura di Tegucigalpa
Uno dei punti più importanti della città è Plaza de la Merced, risalente al XVII secolo. I palazzi che la circondano sono stati costruiti utilizzando parte degli edifici di un ex monastero. Non perdetevi la cattedrale-simbolo della città, dedicata al Santo Patrono, l'Arcangelo San Michele, e completata nella prima parte del Settecento.
La sua imponente cupola custodisce diverse pregevoli opere d'arte. Proprio di fronte alla sua facciata colorata, arricchita da stucchi, si trova il Parque Central. Assieme al Parco Nazionale la Tigra, è uno dei polmoni verdi più importanti della città, il luogo ideale dove rilassarsi e gustare una tipica baleada, una sorta di tortilla fatta con farina bianca e farcita con fagioli, formaggio e panna.
Meritano una visita anche la barocca iglesia Virgen de los Dolores, la bellissima chiesa de San Francisco, la prima eretta a Tegucigalpa nel XVI secolo, la Casa Presidencial, un edificio del XIX secolo, connubio di diversi stili, e il centro culturale Barahona, dai tratti neoclassici.
La città presenta nella sua tradizione enogastronomica diversi piatti a base di pesce, che si esplica presso i ristorantini del Boulevard Morazàn e dell'Avenida Juan Pablo II. Non mancate di assaggiare soprattutto aragoste e gamberi e la Sopa de Caracol, una zuppa di molluschi e conchiglie arricchita da latte di cocco, patate e spezie piccanti come il curry.
La sua relativa distanza dalla costa e l'altitudine consentono a Tegucigalpa di mantenere un clima temperato anche in febbraio, quando nella vicina cittadina di Suyapa arrivano fedeli da tutto il Centro America per celebrare la Virgen.
Tutti i monumenti e le attrazioni di rilevanza storica si trovano presso la riva orientale del fiume Choluteca che divide in due la capitale. L'antica Comayaguela è quella che ospita i mercatini di artigianato locale, dov'è possibile fare spese prima di lasciare l'Honduras. Qui si possono acquistare prodotti in vera pelle, gioielli in argento, statue in legno e prodotti tipici come rum, caffè e vaniglia.