Cosenza: una città antica dai ricchi tesori
Da vedere in città sono la Chiesa di San Domenico e quella di San Francesco d'Assisi, entrambe caratterizzate da un antico convento annesso alla struttura. Altro punto di interesse e simbolo di Cosenza è il Castello normanno-svevo che domina dall'alto la città e regala ai visitatori una vista mozzafiato a 360°.
Da Cosenza verso il mare azzurro della Calabria
La città è infatti un ottimo punto di partenza verso il mare. Tra le destinazioni immancabili in questo itinerario c'è Paola, che presenta un mare cristallino, spiagge spaziose e ben attrezzate e numerose strutture turistiche. Ad attrarre i turisti è anche il Santuario dedicato a San Francesco di Paola, religioso cristiano che nacque proprio in questa città.
Altro centro turistico di notevole interesse e facilmente raggiungibile in auto da Cosenza è Amantea. Anch'essa affacciata sul mar Tirreno, Amantea presenta spiagge molto frequentate dai turisti e forse il mare più bello della Calabria.
Interessante da visitare e da scegliere per un soggiorno tranquillo è anche centro urbano che presenta costruzioni in pietra ed un lungomare su cui è molto piacevole passeggiare o fare sport.
Allo scoperta dell'entroterra: natura e tradizioni
Una visita molto interessante è quella ai famosi Casali di Cosenza, cioè una serie di piccoli paesi di collina e montagna situati lungo la valle del Crati. Tra essi ci sono Montalto di Uffugo con il suo splendido Duomo del '200 e Rogliano con la bella chiesa dedicata a San Giorgio che conserva interessanti opere in legno intagliato.
Per chi ama la natura e la vita all'aria aperta, invece, è immancabile una visita al Parco Nazionale della Sila, anch'esso facilmente raggiungibile da Cosenza.
In ogni stagione dell'anno, il parco offre itinerari ed attività da fare a contatto diretto con la natura: di inverno è possibile sciare sui rilievi calabrese, mentre nella bella stagione si può praticare trekking o prendere parte ad un passeggiata didattica anche in compagnia dei più piccoli.
All'interno del Parco Nazionale della Sila ci sono numerose strutture per accogliere i visitatori: agriturismi, B&B e ristoranti che propongono i prodotti tipici del territorio.