Aguascalientes è uno dei 31 Stati federati del Messico, fondato nel 1835, ed è situato nell'area centro-settentrionale di questo Paese dell’America Centrale. La capitale di questo Stato Federale è l’omonima città di Aguascalientes.
Aguascalientes: alla scoperta di questa città
Tra le attrazioni da non perdere, vi sono innumerevoli musei, tra cui il Museo di Aguascalientes, che conserva dipinti e sculture di artisti locali. Molto particolare è invece il Museo Nazionale della Morte: contiene oltre 2.000 manufatti e cimeli legati a questo tema, come foto di persone decedute, teschi colorati e perfino statuette di scheletri seduti a mangiare attorno ad una tavola.
Tra gli altri Musei, si può citare quello Regionale Storico, che illustra le origini della Regione attraverso numerosi dipinti, fotografie e vari reperti. Può essere molto interessante anche il Museo di Posada, che contiene la storia e opere di questo grande artista locale.
Un tuffo tra le meraviglie di Aguascalientes
Un altro bel parco è quello di Tres Centurias, costruito attorno a una vecchia ferrovia, dove potrete ammirare anche alcune affascinanti locomotive d'epoca. Passeggiando per il centro, si può incontrare il magnifico Tempio di San Antonio, la cui architettura in pietra, toglie davvero il fiato, così come gli interni ornati e coloratissimi.
Camminando, in un quarto d'ora si può raggiungere Piazza della Patria, il cuore della città. È un quartiere animato e dall'atmosfera romantica; inoltre è costellato di ristoranti, bar e locali dove sedersi a sorseggiare qualche bevanda tipica del posto, magari sotto la luce magnetica del tramonto.
La piazza è attraversata poi dalla via principale della città, Calle Nieto, dove i turisti possono passeggiare e fare shopping tra gli innumerevoli negozi. Infine, da Aguascalientes si può raggiungere la vicina cittadina di Calvillo.