Campeche ha una tradizione culturale che risale ai tempi dei Maya: il nome di questo Stato federale del Messico deriva dall'antica città Maya di Kan Pech, che oggi è conosciuta come San Fransisco de Campeche. Bagnato dalla baia di Campeche, questo Stato è al 18° posto nella classifica degli Stati più estesi del Messico.
La città di Ciudad del Carmine: scopriamo cosa vedere
Il fascino della tradizione e delle leggende si avverte in ogni angolo della città, soprattutto passeggiando tra le vie del centro storico, dove sorgono dei bellissimi palazzi coloniali, esaltati e valorizzati anche dai vivaci colori di alcune case, che rendono questa città gioiosa e festosa. I due siti più antichi di Ciudad del Carmine sono Calle del Commercio e il mercato municipale, che permettono al turista di immergersi nei profumi e nei colori del Messico; questi luoghi, inoltre, rispecchiano ancora l’importanza che da sempre ha l’attività commerciale per lo sviluppo di questa realtà urbana.
Vi consigliamo di visitare anche i quartieri di El Guanal e Jesus la Casa de la Cultura, insieme all'ex ospedale Victoriano Nieves: sono tutti floridi esempi dello stile architettonico coloniale, tipico di molte città messicane. Ciudad del Carmine è facilmente raggiungibile dall’Aeroporto Internazionale Ciudad del Carmen.
Tra cucina e cultura a Ciudad del Carmine
Per quanto riguarda le pietanze abase di pesce, non bisogna dimenticare di assaggiare il delizioso pampano en escabeche e i gamberi accompagnati con il cocco o al naturale. Una delle ricette più tradizionali di questo luogo è il frijol con puerco, piatto a base di carne di maiale accompagnato da fagioli.
L'artigianato è una grande fonte di sostentamento: tra i negozi di souvenir potrete ammirare tantissimi prodotti unici realizzati a mano, come amache, o gli oggetti prodotti con le foglie di palma, di jipi o di guano, che è una palma più grezza.