Il Chiapas è uno dei 32 Stati in cui è suddiviso il territorio del Messico. È la regione più a Sud del Paese e ha una popolazione di circa 4,8 milioni di abitanti. Il capoluogo dello Stato del Chiapas è la città di Tuxta Gutierrez.
Tuxtla Gutierrez: tra storia, arte e natura
Nella piazza centrale si erge un’antica torre, con tanto di orologio, e delle costruzioni architettoniche con archi a tutto sesto. Presso il centro storico di Tuxtla Gutierrez, potrete raggiungere il Parque de la Marimba, vero polmone verde della città, che spesso è sede di eventi e spettacoli.
Inoltre, per gli amanti della natura è consigliabile visitare il Miguel Alvarez del Toro Zoo, dove è possibile vedere tante specie di animali che vivono in questa zona, come il Coyamel, l’Ocelote,il Tepezcuintle e il Tucan.
Tapachula: un viaggio nel cuore della civiltà Maya
Tapachula è soprattutto storia e tradizione, elementi che sono ben rappresentati da sito archeologico Izapa Ruins, dove sono presenti antichi monumenti ed oggetti risalente al periodo dei Maya. In questo luogo affascinante potrete ammirare la grandezza di una civiltà che ha affascinato studiosi e archeologici di tutto il mondo.
Altra meta da non perdere è il Miguel Hidalgo Central Park, un bellissimo parco ricavato nel centro della città dal quale si possono raggiungere a piedi boutique, negozi di souvenir e quant’altro.
Palenque, un eccezionale sito archeologico Maya
Al suo interno ci sono incredibili resti come il possente Tempio del Sole, il Tempio delle iscrizioni e la magnifica tomba di Pakal. Palenque si trova si trova nelle vicinanze del fiume Usumacinta, che contribuisce a creare il fascino di questo posto.