Guerrero è uno Stato federale situato a sud-ovest del Messico, famosa meta del turismo nazionale ed internazionale. È delimitato a occidente dall'Oceano Pacifico e confina con altri Stati del Messico, ovvero con il Michoacán, Oaxaca, Morelos e Puebla.
Acapulco: il gioiello di Guerrero
La città è ricca di lunghissime spiagge su cui si affacciano locali, hotel e ville di lusso. Prendendo il traghetto si può raggiungere Isla Roqueta, ideale per praticare sport acquatici. Durante la traversata, inoltre, si può ammirare la statua sommersa della Vergine i Guadalupe.
Uno dei principali luoghi d’interesse è il Forte di San Diego, che oggi ospita il Museo Storico di Acapulco ed è famoso per offrire uno splendido panorama. Ad ovest della Città Vecchia, invece, si trova la bellissima quanto importante Cattedrale La Quebrada. Per raggiungere Acapulco, basta prendere un volo diretto all’Aeroporto General Juan N. Álvarez, collocato poco fuori dalla città.
Ixtapa, un salto nel nord di Guerrero
Nata nel 1972, Ixtapa si estende per quasi tre chilometri lungo il Pacifico. L'attrazione principale è il Cocodrilarium a Playa Linda, che permette di osservare coccodrilli, tartarughe e oltre 300 specie di uccelli. Per gli amanti della musica, ogni anno viene organizzato il Festival della Chitarra, mentre gli appassionati di pesca possono partecipare a numerosi tornei. Per raggiungere la città, è possibile fare riferimento all'Aeroporto di Ixtapa-Zihuatanejo.
Zihuatanejo, tra natura e divertimento
Per gli amanti della storia, da non perdere è il Museo di Archeologia che illustra l'evoluzione umana, dalla Preistoria fino all'Era Precolombiana. Chi ama la natura, invece, può partecipare ad una delle tante escursioni organizzate per visitare il Parco-Aventura Ranch, situato nella foresta dove si possono osservare animali esotici, uccelli, oppure passeggiare tra alberi alti da quattro a otto metri.
Zihuatanejo è famosa per le sue tante specialità gastronomiche, tra cui le "Tritas di Pescado", delle strisce di pesce finemente tagliate e marinate con limone, cipolla rossa e peperoncino.