A pochi chilometri dalla città, sorge l'Aeroporto Internacional Carlos Rovirosa Perez, dove fanno scalo molte compagnie aeree nazionali ed internazionali. La struttura, che vanta un traffico passeggeri pari a 151.775, offre tanti servizi come una banca, negozi e punti ristoro. Per scoprire Villahermosa in tutta comodità, vi consigliamo di ritirare un’auto a noleggio presso l’Aeroporto di Villahermosa, in precedenza prenotata con TiNoleggio.
Cosa vedere a Villahermosa
Da allora molte sono state le vicissitudini che hanno colpito la città, come le contese con gli Stati Uniti d'America prima e con i francesi poi, fino a quando nel 1864 il colonnello Mendez Magana restituì la città al Messico.
Questa realtà urbana è architettonicamente molto interessante, in quanto tra graziosi giardini e piazze, si scorgono edifici che racchiudono più stili, da quello coloniale a quello moderno. È davvero piacevole passeggiare nella "Zona Remodelada", sita proprio nel centro storico, poiché è uno dei luoghi più turistici di Villahermosa.
Di grande bellezza anche il vero e proprio cuore della città, lo "zocalo", ossia Plaza de Armas, che in passato ospitava un mercato all'aperto. Molto interessante è anche il parco-museo, Parque de La Venta, il cui nome richiama alla mente la località dove, nel 1940, vennero rinvenuti circa 33 monumenti archeologici.
Il museo è composto da un'area archeologica, con reperti della cultura olmeca, e da un'area zoologica. Girando per il parco si incontrano, immerse nella natura lussureggiante, decine di maestose teste di pietra. Molti sono i musei di Villahermosa, tra cui gli imperdibili CICOM e Museo Regional de Antropologia Carlos Pellicer Camara ,dove è possibile ammirare le collezioni dell'antico museo del Tabasco.
Di grande importanza, per conoscere la storia della città, è poi il Museo de Historia de Tabasco, ricco di documenti e testimonianze che risalgono al periodo storico che va dal XIV al XX secolo.
I bambini potranno divertirsi nel bellissimo giardino zoologico "Yumka'", nome che significa "lo gnomo che protegge la selva". All'interno si trovano i principali ecosistemi della zona: la savana, la laguna e la selva.
Villahermosa, infine, è perfetta anche come punto di partenza per divertenti escursioni. Sono infatti raggiungibili, attraverso l'antica cittadina di Frontera, le spiagge Miramar, Pico de Oro ed El Bosque. Oppure è possibile andare alla scoperta delle splendide Rovine di Comalcalco, con la classica piramide Maya, o dei caratteristici villaggi Tapijulapa, Xolotlan e Tacotalpa.