Zacatecas è una delle 32 realtà federative che compongono il Messico. Collocata nel centro geografico del Paese, confina con ben otto stati membri, tra cui il Coahuila e il Durango, ed è una Regione caratterizzata principalmente dall'ambiente montano, essendo il suo paesaggio dominato dalla Sierra Madre Occidentale.
La città di Zacatecas: capitale dalla festa eterna
L'originalità delle sue sembianze, che si integrano in modo suggestivo con i rilievi della Sierra Madre, le ha valso il titolo di Città Patrimonio Culturale dell'Umanità, conferita dall'UNESCO nel 1993. Non esiste un solo periodo ideale per visitare Zacatecas, perché durante tutto l'anno ci sono eventi, feste ed iniziative a cui vale la pena prendere parte.
Durante la Pasqua, ad esempio, l'arte e la cultura si celebrano in ogni angolo della città, attraverso mostre, interventi di artisti, provenienti da tutto il mondo, ed esibizioni teatrali. Inoltre, da cento anni, l'ultimo weekend di agosto Zacatecas si anima con uno spettacolo teatrale impressionante, che vede oltre 15.000 attori prendere parte ad una rappresentazione della Battaglia di Lepanto, avvenuta tra cristiani e musulmani.
Di particolare bellezza anche la Festa Nazionale che si celebra a settembre, in cui si susseguono corride, lotte di galli, e danze che si protraggono fino ad ottobre, quando lasciano spazio al Festival del Teatro di strada, che rende ogni via e piazza lo scenario perfetto per rappresentazioni teatrali.
Lo Stato di Zacatecas: panorami e miniere
Questo spazio poliedrico, in pieno centro città e facilmente raggiungibile dall'Aeroporto Internazionale di Zacatecas, è caratterizzato da un museo di fossili e rocce, da un altare eretto in memoria delle persone che sono scomparse lavorando nei sotterranei del mondo, e da un originale quanto alternativo spazio adibito a bar, che di notte si tramuta in discoteca.
Per chi è amante degli scenari naturali, non mancano interessanti attrazioni all'aria aperta, come ad esempio il Cerro de la Bufa, un promontorio che trionfa sopra la Capitale e che si può raggiungere con la teleferica. Dall'altezza di 2.600 metri si può contemplare tutta la città di Zacatecas, nonché visitare il Mauseleo degli Uomini Illustri e il Santuario della Vergine, a cui la città è particolarmente devota.