Nord-Trondelag è la contea settentrionale della regione norvegese del Trondelag. Una delle principali città di quest'area è Namsos, cittadina la cui nascita e sussistenza è stata per decenni incentrata sul commercio del legname.
Namsos: la città dell'alce
Generalmente, il turista giunge a Namsos per via area, atterrando all'aeroporto di Namsos che si trova qualche chilometro ad est della città. Namsos sorge all'estremità di uno dei tanti fiordi che costituiscono la caratteristica principale di quell’area della costa norvegese.
Le strutture che offrono ospitalità ai turisti permettono spesso una vista privilegiata sul panorama del mare del fiordo. Un’altra delle attrattive della città è il vicino fiume Namsen, noto per essere uno dei fiumi in cui sono presenti molti salmoni e, pertanto, costituisce un'ulteriore fonte di reddito per la piccola città.
Nella giusta stagione è uno spettacolo osservare la risalita della corrente, caratterizzata dai grandi balzi fuori dell'acqua dei numerosissimi grandi pesci.
Fiordi e paesaggi, uno spettacolo da non perdere
Nella Regione di Nord-Trondelag possono percorrere decine di chilometri su e giù per le coste senza incontrare anima viva, assaporando completamente la maestosità del panorama. L'insolita e unica conformazione dei fiordi norvegesi ha ispirato lo scrittore di fantascienza brillante Douglas Adams. Visitare i fiordi del Nord-Trondelag costituisce un'esperienza unica e indimenticabile.