components.myreslink.title
CHF
TiNoRent / Noleggio auto / Norvegia / Noleggio auto a Røros

components.searchbox.rentallover

autocompletecity.pickuppoint.label
autocompletecity.pickup.label
 
doubledatebutton.labelfrom
doubledatebutton.labelto
2 maggio, 10:00
4 maggio, 10:00
2 snippet_article.day_acronym
components.searchbox.collaboatewith
Partner logo

components.home.steps.search.title

components.home.steps.search.description

components.home.steps.match.title

components.home.steps.match.description

components.home.steps.rent.title

components.home.steps.rent.description

Røros è una città di quasi 6mila abitanti della Norvegia, situata nella regione centrale del Gauldalen e facente parte della contea di Sør-Trøndelag. La bellezza dei suoi paesaggi e i suoi edifici in legno, che caratterizzano tutto il centro storico, le hanno valso il titolo di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Il modo più facile per raggiungere questa pittoresca destinazione norvegese è fare riferimento all’Aeroporto di Røros, lontano due chilometri dalla località. Dopo aver noleggiato un’auto, in precedenza prenotata con TiNoleggio, è possibile partire alla volta di Røros e scoprirne i suoi tesori.

Cosa vedere a Røros, città di legno

La città di Røros ha un passato antico: fu costruita nel 1644 e in poco tempo divenne una località mineraria di rame famosa in tutto il Paese. Proprio la caratteristica di città mineraria, abbinata alle architetture antiche in legno, che ancora oggi abbelliscono il centro storico, ha onorato Røros del titolo di Patrimonio Unesco.

Nel cuore della cittadina si possono ammirare le stradine strette, i vecchi cortili, gli edifici antichi costruiti in legno e i negozi di artigianato tipico, nonché i numerosi ristoranti, che ne denotano lo spiccato gusto per la gastronomia e il cibo. Røros è ubicata in altura ed è circondata da foreste e paesaggi brulli che la differenziano da tante altre mete norvegesi.

I simboli per eccellenza sono il quartiere minerario, uno spaccato di storia della città dove ancora oggi sono visibili le case dei minatori in Flanderborg Gate e il piccolo quartiere di Bergmannsgata, caratterizzato da edifici eleganti e vie decorate. Nel cuore di Røros spicca la seicentesca Roros Kirke, ricostruita nel 1780 in stile barocco e oggi una delle Chiese più grandi della Norvegia. All’interno della Chiesa vanno in scena anche degli spettacolari concerti di organo.

Nella celebre cittadina si possono visitare due musei molto interessanti. Il primo è il Røros Museum, un’esposizione dedicata alla storia mineraria della città e agli impianti per la lavorazione del metallo, il secondo è il museo dedicato allo scrittore Johan Falkberget.

Nei dintorni di Røros si trovano alcune miniere storiche e visitabili. Le più importanti sono la miniera di Nyberget, costruita nel ‘600 e una delle più antiche del Paese e quella di Olavsgruva, una cava che rimase operativa fino agli anni ’70. Da non perdere la città di Holtålen, una località sciistica per famiglie che vanta dei paesaggi montani molto belli. Nei pressi della cittadina si possono ammirare le miniere di Killingdal e i resti delle fonderie Eidet.

Di grande fascino anche il naturalistico Parco Nazionale di Forollhogna, in cui ci si può dedicare alle escursioni sul fiume Gaula. Non lontano, infine, è situato il lago Femunden, un luogo perfetto per fare passeggiate o pic-nic.