Situata nell'estremità meridionale della Norvegia, la contea di Vest-Agder offre l'opportunità di visitare un paesaggio dall'atmosfera bucolica, dove le montagne si alternano alle praterie e alla tipica costa frastagliata norvegese.
La capitale di Vest-Agder: Kristiansand
Posebyn, la città vecchia, è il luogo ideale per fare una tranquilla passeggiata tra le stradine disposte a scacchiera. Qui potrete visitare alcuni degli edifici originali e ancora perfettamente conservati, come l'ex ufficio postale risalente al 1695.
Non mancano i musei a Kristiansand: il Museo Folkloristico del Vest-Agder espone un modello in scala della città vecchia e le sue case coloniche, oltre a numerosi oggetti d'arte e giocattoli d'epoca. Come altre città costiere, che dovevano difendersi dalle incursioni dei pirati, anche Kristiansand ha la sua fortezza.
É il Christiansholm Festning, edificata tra i 1662 e il 1672 per decreto reale allo scopo di controllare e difendere lo Stretto di Skagerrak. Inizialmente era separata dalla terraferma da un fossato che fu interrato nell'Ottocento, fu costruita e sorvegliata in maniera impeccabile tanto che non fu mai espugnata.
Kristiansand Dyrepark: il parco divertimento per grandi e piccini
Se siete accompagnati da bambini, non vorrete perdere l'opportunità di visitare il Kristiansand Dyrepark, la meta più amata dai bambini norvegesi, ma meritatamente apprezzata anche dagli adulti. Situato a 10 chilometri da Kristiansand, è un ex zoo che si è trasformato in un enorme parco di divertimenti.
Passerete una giornata indimenticabile tra le case incantate del villaggio fantastico, ispirato alla narrativa per ragazzi dello scrittore norvegese di Thorbjørn Egner. Vi lascerete trasportare dall'avventura durante la mini crociera sulla nave dei pirati o cimentandovi nella caccia al tesoro di Kaptein Sabeltann.
E ancora piscine riscaldate, gli scivoli del parco acquatico, le passerelle sopraelevate sullo zoo sono altre straordinarie attrattive. Queste ultime, nello specifico, permettono di ammirare l'enorme varietà di specie animali ospitate: panda rossi, tigri, coccodrilli, ma anche lupi, linci e alci che vivono nel loro habitat naturale.