Vestfold è una contea norvegese situata a pochi chilometri a sud-ovest di Oslo. Le sue cittadine costiere godono di particolare fascino e sono perlopiù abitate da pescatori.
Alla scoperta di Sandefjord
Tramite foto e filmati è possibile saperne di più sulla vita di questi cacciatori, del loro lavoro sia sulle navi che nelle stazioni di terra. All’interno del museo, ci sono inoltre resti e riproduzioni di questi grandi cetacei e di altri animali, così come delle navi e delle imbarcazioni che venivano utilizzate.
Molto interessante è anche il Parco della Scultura di Midtasen, situato in parte all'aperto e in parte in un grande edificio di vetro e cemento. Le particolarissime sculture che lo caratterizzano appartengono allo scultore locale Knut Steen ed è molto piacevole scoprirle, passeggiando per la foresta e i giardini circostanti. Un altro must see è Bakgaarden, collocato nella periferia cittadina. È uno splendido locale tipico della Regione e offre i migliori piatti tipici fatti in casa.
Vestfold e le sue meraviglie
Gli amanti di imbarcazioni, invece, non possono perdersi il Museo di Marinemuseet, situato nella città di Horten. La collezione di imbarcazioni, costumi e armi è unica, e si può entrare anche all'interno di un grande sottomarino. Il museo è provvisto anche di una bellissima area dedicata ai bambini, dove possono vestirsi da pirati, guardare video e giocare. Infine, chi ama il mare, non può non trascorrere almeno una giornata a Larvik.
Qui si trova Molen, la spiaggia di sassi più grande di tutta la Norvegia. Non è balneabile, ma si può passeggiare lungo la riva ad ammirare l'ambiente e le pietre, colorate e dalle mille forme diverse, che la caratterizzano. Non lontano da essa si trova il Parco di Foldvik, un luogo perfetto per divertirsi insieme a tutta la famiglia.