Callao è una Regione del Perù e rappresenta il percorso obbligatorio per entrare e uscire dal Paese, essendo uno dei porti principali dello Stato Peruviano. L’omonima provincia è divisa in 7 distretti, tra cui spicca per grandezza e importanza l’omonimo capoluogo: la città di Callao.
Callao: città di arte e bellezze naturali
Sono preziosi esempi delle bellezze della città le Isole Palomino e San Lorenzo, nonché le spiagge di ghiaia della zona di Ventanilla. La sua posizione strategica, a 12 chilometri dalla capitale Lima, la rende ancora più interessante.
Per ammirare al meglio tutte le bellezze di Callao e dei suoi dintorni, suggeriamo di atterrare all'Aeroporto Internazionale Jorge Chávez, situato ad 11 Km dalla Capitale.
Girando per il centro di Callao, ci si imbatte nella bellissima Fortezza Felipe, di architettura francese, utile in tempi passati a respingere molti attacchi, tra cui quelli dei pirati. Molto bella anche la Chiesa Madre, risalente all'Ottocento e collocata nella zona del porto.
ìVisitate anche Plaza Bolognesi, che è spesso cornice delle tante manifestazioni locali; a Plaza Independencia, caratterizzata da splendidi e curatissimi giardini ed infine Torre Plaza La Merced, una ricostruzione dell'originale edificio in cui il colonnello Egusquiza morì facendosi esplodere, nel tentativo di respingere gli spagnoli.
Cosa vedere nei dintorni di Callao
Gli appassionati di siti archeologici troveranno incantevole il Conjunto Arqueológico Oquendo, che mostra i resti dei primi insediamenti risalenti all'8000 a.C., circondati dalle mura erette nel 500 d.C. Il sito rappresenta un raro esempio di convivenza tra epoche diverse.
Nelle vicinanze, inoltre, potrete ammirare il Los Humedales de Ventanilla, un’area naturale ricca di laghi, dove sono presenti rari volatili e particolari specie di piante.
Non perdete l’occasione di conoscere anche la cucina tipica, sostando nei vari locali dove potrete gustare i piatti di pesce: Cebiche, Parihuela, Choritos a la chalaca e Leche de tigre. Il pesce fresco è tipico della gastronomia locale e viene servito in tante e varie ricette, che mettono in luce sia la creatività dei cuochi sia le ricette tradizionali.