Cosa vedere a Lublino?
Lublino in passato era nota come uno dei centri culturali più importanti dell'Europa Orientale e come esempio di realtà dove convivevano fedi diverse: basti pensare che la comunità ebraica costituiva addirittura il 30% della popolazione, tanto che Lublino era nota anche con il nome di "Gerusalemme dell'Est Europa".
L'occupazione nazista spazzò via tutto questo e il quartiere ebraico venne letteralmente cancellato. Il proprio viaggio a Lublino potrebbe quindi prendere il via proprio dal Teatro NN, dove si trova un museo che racconta con dovizia di particolari la tragedia della deportazione della comunità ebraica cittadina per mano della Germania nazista.
La seconda tappa del viaggio potrebbe essere la Torre della Trinità: da qui si gode di una vista mozzafiato della città vecchia. E sempre nella zona della Torre della Trinità, sulle colline che circondano la città, si trova una fortificazione che secondo gli storici è il monumento più antico di tutta Lublino, risalendo al secolo XIII.
Sempre parlando di luoghi storicamente importanti, merita senza dubbio una visita il Castello di Lublino, la cui edificazione risale alla prima metà del 1800 e che piacerà molto a quanti apprezzano lo stile neo-gotico. Oggi il castello ospita le sale che compongono il Museo di Lublino, il quale consente di fare un viaggio alla scoperta della storia di questa realtà polacca.
Altri luoghi da vedere a Lublino
La Città Vecchia è uno dei centri urbani di epoca medioevale più belli non soltanto della Polonia, ma in generale d'Europa e vale davvero la pena passarvi del tempo.
Parlando invece di storia gastronomica, merita una menzione la Pasticceria Semadini, altro simbolo della città, aperta da poco meno di 170 anni e che consente di provare alcuni tipici dolci polacchi.
Da un punto di vista culturale non si può certo dimenticare la Basilica di San Stanislao, che è tra i luoghi di culto più importanti di tutta la Polonia.
Infine, per chi volesse passare un po'di tempo immerso nella natura, l’ideale è una visita al GiardinoBotanico dell’Università Maria Curie Skłodowska: qui si trovano circa seimila piante provenienti da ogni parte del mondo e che consentono di fare un affascinante viaggio di tipo naturalistico.