Sono tanti i turisti che, da ogni parte del mondo, arrivano all'aeroporto internazionale di Lisbona per una visita alla città. Ma perché, invece, non noleggiare un'auto direttamente in aeroporto e partire alla scoperta di un'altra bellissima città del Portogallo, l'affascinante e malinconica Oporto?
Oporto offrirà ai suoi visitatori angoli suggestivi di inimmaginabile bellezza, con scorci naturali e storia ad ogni angolo delle strade. Ma cosa c'è da vedere a Oporto? Ecco una piccola guida alla città del Fado.
Oporto, città di arte e cultura
Lo stile architettonico della città è un sapiente mix di influenze dei diversi popoli che si sono affacciati sulle rive di questa città che è da sempre la porta all'Oceano Atlantico. Il monumento simbolo della città è sicuramente la Torre dos Clérigos, costruita da Nicolau Nasoni nel 1754.
Caratteristico anche il ponte di ferro Dom Luís I che unisce le due sponde del fiume: al passaggio delle navi, il ponte si solleva per agevolarne le manovre.
Imperdibile, inoltre, una visita al caratteristico quartiere della Ribeira, zona popolare e popolosa, dove si trovano numerosi palazzi storici rivestiti delle caratteristiche mattonelle di ceramica che prendono il nome di azulejos.
Per gli amanti dello shopping c'è, poi, l'Avenida dos Aliados, un viale alberato che è il corso principale della città, pieno di negozi e di pasticcerie dove assaggiare i buonissimi pasteis de nata, dei piccoli dolcetti ripieni di crema di latte.
La capitale del Fado e del Porto
In città ci sono moltissimi locali dove il Fado non è solo suonato, ma anche ballato. Oporto, però, è anche la città del Porto, un vino liquoroso che è realizzato esclusivamente con le uve provenienti dalle sponde del Douro.
Soprattutto i locali intorno al porto e sulle sponde del fiume permettono ai clienti degustazioni, ma anche la possibilità di effettuare visite guidate nelle cantine per scoprire tutti i segreti della produzione di questo vino pregiato.
Infine, Oporto è conosciuta anche come la città della trippa che, insieme al baccalà cucinato in ogni modo, costituisce la base della cucina tipica degli abitanti della città sulle rive del fiume Douro.
In ogni caso, Oporto può essere la città ideale per chi voglia godere di un'intensa vita notturna in quanto la città è sede anche di numerosi festival musicali e cinematografici lungo tutto l'arco dell'anno.