Il distretto di Santarem, situato all'estremità sud-occidentale dell'Europa, con i suoi colori, le sue città ricche di storia, e la natura sorprendente, può divenire meta prediletta in ogni periodo dell'anno. Il sole, infatti, rende gradevole l'inverno, valorizzando le visite ai monumenti, e speciale l'estate, impreziosendo le spiagge lambite dall'Oceano Atlantico.
Se si sta organizzando un viaggio in questo paradiso terrestre, Santarèm è la tappa ideale. Un comune posto in posizione strategica, ad oriente, fra le dolci colline dell'altipiano e la fertile pianura di Lezìria, dal ricco patrimonio artistico e culturale. Da qui, si avrà l'opportunità di raggiungere le altre meravigliose città della regione Ribatejo.
Il viaggio inizia da Lisbona
Una volta atterrati allo si potrà ritirare l’auto prenotata con TiNoleggio e partire. Il vero viaggio inizia in questo momento: in circa 60 minuti si raggiungerà Santarèm, in un percorso facilmente percorribile tramite A1.
Alla scoperta di Santarèm
Interessante la Casa Museu Passos Canavarro, il Museo di Archeologia, in stile romanico, la Sè (meravigliosa Cattedrale), il Castello, di origini arabe e in generale tutto il suo centro storico, intessuto di edifici gotici e affascinanti siti religiosi.
Volendo estendere il proprio itinerario verso l'interno, Ourèm, Tomar e Fatima rappresentano le tre mete turistiche più gettonate.
Ognuna di queste città presenta delle pecularietà: Ourèm per le sue origini antiche e il suo castello medievale, Fatima per il suo cuore religioso e Tomar, sulle rive del fiume Nabao, per il famoso Convento do Cristo.
Volendo dirigersi verso la costa, Alcobaça, Nazarè e Obidos attendono di essere visitate, con le loro numerose proposte turistiche.
Città meravigliose e fortemente caratterizzate dalla tradizione. In questi posti si avrà l'opportunità di gustare vari piatti a base di baccalà, la pastel de nata e acquistare dei bellissimi souvenir.