Il suo aeroporto è servito da numerose compagnie aeree e si trova appena fuori dalla città. In origine era un aeroporto militare, ma a seguito di lavori di ampliamento e di potenziamento dei servizi, è diventato un aeroporto internazionale.
A favorire l’uso dell’aeroporto è stata anche la posizione geografica di Oradea, poiché è una zona di passaggio tra i Paesi dell'Est e l'Europa Occidentale. La cittadina merita di essere conosciuta, seppure al di fuori delle più consuete mete di viaggio.
Un'ottima soluzione è quella di prenotare un'auto a noleggio, grazie al comodo servizio di TiNoleggio, e ritirarla direttamente in aeroporto, in modo da potersi spostare tranquillamente appena arrivati e raggiungere Oradea.
Oradea: ecco cosa vedere
Nel 1836 fu distrutta da un incendio e fu successivamente ricostruita con grande cura e attenzione, realizzando molti edifici in stile art-nouveau e barocco.
Ammirando le bellezze della località, non si può non apprezzare il Palazzo barocco che ospita il Museo della Regione Crişana. L'edificio ha forma ad U e si fa notare per le sue 100 camere ricche di affreschi e la facciata con capitelli ionici.
Da visitare anche la fortezza Cetatea Stelara, di forma pentagonale e arricchita da 5 bastioni. Fu costruita a partire dal 1500 sui resti di un'altra antica fortezza e simboleggia l’antica storia di Oradea, dapprima territorio ungherese e poi annessa alla Romania nel secondo dopoguerra.
Un centro di grande attrazione turistica è il centro termale di Baile Felix, molto apprezzato dai turisti e situato poco fuori dalla città. Si tratta della località termale più grande della Romania ed è indicata per coloro che hanno problemi fisici o che voglio godere di un totale relax.