Cosa vedere a Cluj Napoca?
Il proprio percorso potrebbe iniziare da uno dei tanti luoghi di culto che caratterizzano Cluj Napoca, come ad esempio la Cattedrale di San Michele. Questo è senza dubbio uno dei monumenti più importanti della città, anche se gli storici non sono concordi relativamente alla data a cui far risalire la sua costruzione.
Le fonti più autorevoli fanno risalire la sua ultimazione alla fine della prima metà del 1400. Gli osservatori più attenti potranno notare che la struttura di questa Chiesa ricorda per certi aspetti quello di una basilica, come prevedeva il progetto iniziale. Ad ogni modo, la Chiesa di San Michele piacerà moltissimo a tutti coloro che amano particolarmente lo stile gotico.
Ma Cluj Napoca si caratterizza anche per la presenza di alcuni poli museali decisamente interessanti. Il più importante è senza dubbio il Museo d'Arte Nazionale, considerato tra i più interessanti di tutta la Romania. Chiunque volesse letteralmente farsi una cultura su quella che è la storia della pittura romena, potrà trovare ciò che cerca in questo museo, che conserva anche le opere di Ion Andreescu, nato proprio a Cluj Napoca e fiore all'occhiello di questa città.
Va citato anche il Museo Etnografico di Transilvania, che risulta particolarmente interessante per tutti coloro che vogliono compiere un viaggio nella storia della Romania, da un punto di vista degli usi e dei costumi. Tornando a parlare di luoghi di culto non si può non citare la Cattedrale della Dormizione, luogo molto importante per tutti gli ortodossi, di recente costruzione.