Suceava è uno dei distretti in cui è diviso lo Stato della Romania. Si trova posizionato nella Regione rumena della Moldavia, conta quasi 950 mila e tra le sue città più importanti ed interessanti sotto il profilo turistico c’è senza dubbio l’omonima Suceava.
Suceava, la meraviglia delle cittadelle
Il consiglio per gustare a pieno di tutte le attrazioni presenti nel territorio di Suceava, una volta atterrati all’Aeroporto di Suceava, è quello di ritirare un’auto a noleggio, prenotata con TiNoleggio, in maniera tale da spostarsi in totale libertà senza dover sottostare a tempistiche non sempre comode imposte dai mezzi pubblici.
Suceava ha avuto una eccezionale importanza durante il regno di Stefan cel Mare, attorno al XV secolo. In questa fase sono state costruite due cittadelle fortificate i cui resti sono ancora visibili e visitabili. Coloro che vogliono conoscere di più di tutta la storia di questa Regione della Romania, possono visitare il Museo storico cittadino.
Al suo interno, si possono visitare cimeli e conoscere le fasi storiche che caratterizzano questa area, grazie anche alle fedeli ricostruzioni dei personaggi dell’epoca, riprodotte con statue in cera.
Suceava e la chiesa di San Giorgio
Una chiesa che si presenta molto differente nella forma e negli ornamenti rispetto a quelle che siamo abituati a vedere in Italia. Infatti, dispone di un tetto colorato di rosso, arrecante una serie disegni che si ripetono, creando un bellissimo effetto visivo. Tra gli altri luoghi sacri assolutamente da non lasciarsi scappare, ricordiamo la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di San Simone e l’affascinante monastero di Zamca che, ovviamente, si trova nei pressi dell’omonima collina.
Infine, per gli amanti delle scienze ed in particolare dell’astronomia a Suceava è presente uno dei più rinomati ed apprezzati planetari di tutta la Romania, il quale permette una esperienza quanto mai realistica.