La contea di Dalarna sorge nel cuore della Svezia e la traduzione del suo nome significa "le valli", proprio perché queste caratterizzano i paesaggi di regione del Paese.
La città di Borlange, il sogno degli sciatori
Borlange sorge a una manciata di chilometri da questo aeroporto ed è rinomata soprattutto per essere una delle stazioni sciistiche più frequentate della Svezia. Il centro della cittadina è raccolto, di dimensioni modeste, ed è ricco di piccole piazze e di viuzze che si snodano tra botteghe e bistrot, in cui degustare la cucina locale.
Sebbene in tutte le stagioni Borlange si dimostri una città molto affascinante, è inevitabilmente l'inverno la stagione migliore per visitarla. Nei mesi freddi, infatti, la neve inizia a cadere già da ottobre/novembre e le precipitazioni nevose spesso si protraggono fino ad aprile inoltrato, regalando scenari fiabeschi in città ma, soprattutto, le migliori condizioni per gli amanti dello sci.
Da Borlange, infatti, si raggiungono agevolmente a piedi gli impianti di risalita per le piste, il che rende la città la meta ideale per chi ama sciare ma anche per chi ama svagarsi e divertirsi. Questa stazione sciistica è talmente rinomata e qualitativamente elevata, che qui si svolgono spesso delle tappe della Coppa del Mondo di sci.
La contea di Dalarna tra storia e artigianato
Si tratta di una statuetta scolpita e intagliata in un unico pezzo di legno, nato diversi secoli fa come giocattolo per bambini. Leggenda vuole che la sua origine risalga al lontano XVIII secolo per mano dei soldati del re di stanza a Dalarna. La sua peculiarità, oltre al grande lavoro artigianale che occorre per la sua realizzazione, sono i colori vividi utilizzati per dipingerlo. Il cavallo di Dala si presenta a tinte forti, con una predominanza di rosso, turchese e bianco.
Da semplice gioco per bambini è diventato un souvenir, un simbolo della Svezia, tanto che oggi per le strade di Borlange e degli altri centri della regione si incontrano tantissime botteghe in cui è possibile acquistare questo oggetto culto come ricordo del viaggio.
Nella contea di Dalarna è immancabile anche una visita alla città di Falum, non lontano da Borlange, anch'essa stazione sciistica di fama. Tuttavia, questo piccolo centro urbano custodisce al suo interno un vero e proprio tesoro, la zona mineraria dismessa di Falu koppargruva, oggi dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua bellezza e unicità.