Situata a metà strada fra le coste della Svezia e quelle dei paesi baltici, l'isola di Gotland è una delle più estese del Mar Baltico ed è compresa nella Regione svedese del Gotaland.
La cittadina medievale di Visby
Visby è la città medievale meglio conservata di tutta la Nazione, inclusa in una cortina muraria di straordinaria grandezza, lunga oltre tre chilometri. La cittadina isolana viene chiamata anche con il nome di "città delle rose e delle rovine". Questo appellativo fa riferimento alla tradizionale coltivazione di questi fiori e alle numerose rovine delle antiche chiese presenti sul suo territorio. Imperdibili, per chi giunge fin qui, le mura di cinta e, soprattutto, lo scrigno più importante della preziosissima storia locale, il Museo regionale di Gotland.
Al suo interno, potrete ammirare manufatti medievali, sculture e pezzi unici e visitare alcuni laboratori dedicati al pubblico più giovane. Proprio da queste lande partirono molti dei popoli che nel medioevo invasero l'Europa ed il Mediterraneo, fra cui i Goti. Passeggiando nell'incantevole centro storico di Visby non si potrà fare altro che ammirare le rovine della Chiesa di San Nicola, edificio gotico risalente al 1300, di cui si conserva buona parte della struttura, eccetto il solaio.
I fiabeschi dintorni di Visby
La vicina riserva naturale di Hogklint presenta scogliere a picco sul mare azzurro, paesaggi degni delle grandi saghe norrene e percorsi escursionistici che attraversano luoghi stupendi. Aree attrezzate per il relax e per eventuali pic-nic puntellano il percorso ed accolgono i numerosi visitatori che durante la stagione estiva si spingono fin qui.
Pochi chilometri a nord di Visby è possibile effettuare anche una interessantissima visita speleologica e visitare le grotte di Lummelund, percorrendo un breve tragitto sotterraneo che mostra formazioni geologiche di grande interesse.