Jämtland è una provincia storica della Svezia centro-occidentale, che confina anche con lo Stato della Norvegia. Questa zona presenta i caratteristici paesaggi svedesi, che sono meta di moltissimi turisti, da sempre attratti dalla natura incontaminata, dal design, dall'innovazione e dalla tradizione scandinava che caratterizza tutto il Paese.
Ostersund: sciare sui meravigliosi i monti
La specialità sportiva più praticata è lo sci nordico, complice il clima rigido e le costanti nevicate, che hanno portato Ostersund ad ospitare tantissime gare di livello internazionale. Il biathlon e lo sci di fondo sono stati oggetto di Coppe del Mondo disputate sulle locali montagne. Ostersund ha ottenuto lo status di città nel 1789 e presenta alcuni monumenti ed edifici di grandissimo interesse. Tra i palazzi più caratteristici da vedere in città spicca il municipio, esempio della tradizionale architettura baltica dell'Ottocento.
Dello stesso periodo è la stazione centrale di Ostersund, una piacevole costruzione di grandi dimensioni che fa rivivere le epoche passate grazie al suo aspetto e alla sua imponenza, mostrata su una delle strade principali.
Cultura e tradizioni della Svezia
Uno dei settori più importanti è l'architettura, che segue uno standard unico per l'intera Svezia. Ci sono molti edifici storici ed altri moderni che meritano di essere visti. La città ideale per chi ama l'architettura è Goteborg. L'Opera cittadina, costruita nel 1994, e Feskekorka, un esperimento militare eretto nel 1874, sono i due fabbricati da non perdere.
La letteratura è un altro aspetto fondamentale per la cultura svedese, disseminata di grandi autori come Emanuel Swedenborg, Henning Mankell e August Strindberg. Tra le opere dei diversi scrittori, si trovano volumi per ogni preferenza letteraria.
La musica, inoltre, è un settore dove la sperimentazione non si ferma mai e la Svezia favorisce lo sviluppo della tradizione con l'innovazione di stili musicali provenienti da differenti ambienti. Tra gli svedesi più famosi si evidenziano gli ABBA, i The Ark e i Roxette, per la musica leggera. Per la lirica, Birgit Nilsson è il soprano scandinavo più conosciuto al mondo. Il cinema svedese è stato, infine, uno dei pionieri del settore, grazie ad autori, come il regista Ingmar Bergman e attori del calibro di Greta Garbo, Ingrid Bergman e Anita Ekberg.
Ad ultimare la breve panoramica sui settori artistico-culturali del Paese c'è l’ambito del design, in cui la Svezia eccelle: dai mobili ai palazzi, sono tanti gli oggetti frutto di contaminazioni artistiche ed architetto tinche, dovute anche al fatto che la Svezia attira professionisti da tutto il mondo.