La contea di Jonkoping è situata nella parte meridionale della Svezia, all'interno della provincia dello Smaland, che a sua volta include il meraviglioso Parco Nazionale Store Mosse. Si tratta di un’area protetta famosa per i suoi biotipi formatisi nel corso di migliaia di anni.
Jonkoping: scopriamo insieme questa città
Uno dei gioiellini della città da visitare assolutamente è il celebre Museo del Fiammifero, una simpaticissima esposizione che racconta l'invenzione e la conseguente produzione dei fiammiferi svedesi. Il percorso museale si articola fra filmati, pezzi unici, ricostruzioni di ambienti dell'epoca, macchinari impiegati per la produzione ed una bella mostra sulle antiche confezioni.
Altro gioiello presente in città è la sorprendete chiesetta di Habo Kyra, autentico tesoro completamente realizzato in legno intagliato e dipinto. La bellezza e la sobrietà della facciata stridono con la struttura e i meravigliosi affreschi che ricoprono ogni centimetro delle pareti interne.
Realizzata completamente in legno, la chiesa presenta un ciclo di pitture mozzafiato, che impreziosiscono le trabeazioni, le colonne, i capitelli e l'altare che ne costituiscono gli interni e ne fanno un gioiello architettonico che lascerà chiunque a bocca aperta. Il Museo Lans, invece, offre una bella mostra sul pittore locale John Bauer ed una sala dedicata all'emulazione di una foresta dello Smaland, con i suoni e le luci che ricreano un'atmosfera particolarissima.
I dintorni di Jonkoping
In questa area è possibile trovare un bel parco giochi, un ristorante, una caffetteria e persino un'area dedicata al bird watching. Ma la natura che ammanta i dintorni della città sa essere molto più emozionante e selvaggia: gli amanti della natura non dovranno rinunciare ad una visita presso il Parco Nazionale Store Mosse.
Questo rappresenta un'incredibile area che salvaguardia chilometri e chilometri di aree fangose, nelle quali resistono strati di torba e muschio prodottisi nel corso dei millenni e alti diversi metri. Ma oltre alle peculiarità geologiche tipiche dell'area, è possibile godere anche di panorami mozzafiato e foreste vergini, ricche di un sottobosco e di una fauna unici.