Södermanlands è una delle province storiche che compongono la Svezia ed è una delle più interessanti del Paese dal punto di vista paesaggistico. Ricca di meravigliosi scorci naturalistici, questa provincia svedese è anche composta da bellissime cittadine.
Un salto nella storia a Nykoping
La città di Nykoping è deliziosa e la sua storia mette le radici in un passato molto lontano. Nei dintorni dell'attuale centro urbano, infatti, nei decenni scorsi sono state rinvenute importanti tracce di una civiltà antica che avrebbe abitato in queste lande nordiche diversi millenni fa, intorno al 2000 a.C. La storia di Kykoping è gloroiosa e ne è testimonianza l'imponente fortezza che ancora oggi si può ammirare nel centro. Tuttavia, questo mastio medioevale in realtà non è quello originario del XIII secolo, che purtroppo nel XVII secolo andò distrutto in un vasto incendio, che colpì numerosi edifici della città.
Tuttavia, nel XVIII la città fu accuratamente ricostruita secondo quello che era lo schema originario, compresa la fortezza, che oggi è aperta al pubblico e visitabile. Sebbene la struttura non sia quella originaria, la sua ricostruzione è stata accurata e fedele al progetto iniziale. Passeggiare per le strade di Nykoping è rilassante anche per via delle tantissime aree verdi di questa cittadina, che nelle serate estive brulica di gente pronta a divertirsi nei tanti locali della zona.
La diversità di Södermanlands
Ma, a parte la capitale, è interessante visitare anche la cittadina di Oxelosund, sulla costa del Mar Baltico, scenograficamente splendida con le sue decine di isolette che ne frammentano la costa. È possibile noleggiare una piccola imbarcazione a motore o a vela per fare un tour delle isolette.
Si consiglia di fare il tour nel periodo estivo, perché in quello invernale le temperature molto rigide possono portare alla nascita di piccole formazioni di ghiaccio lungo la costa. Merita una visita anche la cittadina di Eskilstuna, nell'entroterra, che si affaccia sul fiume Eskilstunaån, che rende il paesaggio molto pittoresco. Questa città è storicamente molto importante per numerose ragioni ma lo è soprattutto in chiave religiosa perché, secondo la leggenda, la conversione cristiana dei vichinghi svedesi cominciò proprio dal villaggio che sorgeva dove oggi si trova Eskilstuna.