La contea di Varmland si trova nella parte centro-occidentale della Svezia ed è ricchissima di attrazioni e di località perfette per escursioni a contatto con la natura.
L'incanto di Karlstad
Lo sbocco di questo fiume è sul lago Vernen su cui si affaccia anche la città e che si colora di tinte pastello vivide all'ora del tramonto, regalando uno spettacolo incredibile. Ciò che caratterizza la città di Karlstad sono i suoi ponti in pietra sul fiume che collegano le due sponde e creano un'atmosfera incantata. La città è piuttosto antica, la sua fondazione risale al XVII secolo e negli anni ha saputo mantenere inalterate le sue peculiarità, giungendo fino a noi in perfetto stato di conservazione, come se il tempo, qui, si fosse fermato al 1600.
Particolarmente importante in città è la cattedrale luterana, la cui edificazione risale al XVIII secolo e il cui campanile svetta imponente sui tetti delle case della città. La posizione lacustre della città è stata per lunghi secoli una delle caratteristiche peculiari di Karlstad, collegata alle altre città della costa attraverso un servizio di battelli.
Oggi, per gli spostamenti non è più necessario affidarsi alla navigazione lacustre ma sono ancora attive alcune linee storiche riservate principalmente ai turisti, che possono fare un'esperienza diversa navigando coast-to-coast nel lago e ammirando le sue città da un punto di vista alternativo, sicuramente affascinante.
La contea di Varmland
La città è deliziosa, elegante e ordinata, ed è un piacere passeggiare nelle sue strade ammirando le vetrine delle piccole botteghe e dei tanti bistrot che punteggiano le vie principali. Ad Arvika è interessante una visita alla chiesa cittadina, Mikaelskyrkan, un piccolo edificio religioso luterano che è il centro della religiosità della città.
Da non perdere una visita al Kyrkviken, un lago di origine glaciale in cui è possibile effettuare il noleggio di piccole imbarcazioni a remi o a vela per navigare lungo le sue sponde. Il periodo estivo è l'ideale per un'avventura di questo tipo in questo lago, perché in inverno la sua superficie ghiaccia spesso e, talvolta, lo strato di ghiaccio è talmente spesso che è possibile pattinare liberamente e senza pericoli.