Cosa vedere a Kyyivs?
Sempre parlando di luoghi di tipo culturale, risulta interessante e anche decisamente toccante la visita ad un polo museale che racconta una delle tragedie più gravi accadute negli ultimi 50 anni. Il riferimento è al disastro di Chernobyl, a cui è dedicato appunto il Museo di Chernobyl: questo polo museale consente di comprendere appieno le devastanti conseguenze di quello che ancora oggi è il disastro nucleare più grava nella storia dell'umanità.
Tornando ai luoghi di culto, va citata la Chiesa di Mykola Prytysko, molto amata dai cittadini di tutto il Paese, perché fulgida testimonianza di quel che è stato il barocco ucraino. Tornando a parlare di musei e della storia ucraina, potrebbe risultare interessante una visita al Museo di Architettura Popolare, che come è facilmente intuibile consente di fare un viaggio nella storia ucraina con particolare attenzione al mondo dell'architettura.
Altri luoghi imperdibili a Kyyivs
Altro luogo imperdibile è il Monastero delle Caverne, uno dei luoghi più importanti del mondo per tutti i cristiani di rito ortodosso. Il proprio tour alla scoperta di Kyyivs potrebbe poi proseguire con la visita al Memoriale per i Caduti della Seconda Guerra Mondiale, che si trova nello stesso parco che ospita il monumento eretto in ricordo degli ebrei ucraini uccisi dalla furia nazista.
Infine, per chi volesse camminare in mezzo al verde per rilassarsi nel corso del proprio tour alla scoperta delle bellezze di Kiev, vi sarebbe diversi parchi da citare, ma senza dubbio il più importante della città è il Parco Shevchenko, che consente davvero, come si suol dire, di "staccare la spina".