Questo paese dell'Europa orientale può definirsi unico per storia e cultura; la sua popolazione infatti non è di origini indoeuropee come il resto degli abitanti del continente e ciò fa dei magiari un popolo orgoglioso della sua diversità.
Modi di vivere e tradizioni vanno scoperti visitando non solo la capitale, ma pianificando un vero e proprio tour turistico che possa toccare i punti più importanti di questo territorio così ricco di storia e natura.
Suddivisa in due parti dal Danubio, a ovest si trova la zona maggiormente turistica con il lago Balaton, mentre a est con le propaggini montuose e la vasta puszta si trovano villaggi caratteristici dove si respira la vera atmosfera magiara.
Se avete in programma un viaggio nel paese, non limitatevi alla visita di Budapest, ma esplorate questa terra ricca di fascino e ciò non vi sarà difficile se appena giunti sceglierete il noleggio di un'auto in Ungheria.
Budapest, l'antico fascino ungherese
Budapest è meravigliosa, ve ne renderete conto passeggiando sul celebre Ponte delle Catene, visitate il magnificente Parlamento che con le sue architetture ricorda l'House of Parliament di Londra e ammirate lo splendore della Chiesa di San Mattia, grandiosamente gotica che i Turchi trasformarono in moschea. Non perdetevi i due Castelli cittadini entrambi trasformati in musei: il vasto Castello Reale che si affaccia sul Danubio e Vajdahunyad edificato sul finire del XIX secolo ma dalle architetture gotiche. Imperdibili i Bagni Termali in stile Belle Epoque e se vi spingete con l'auto a un decina di chilometri dal centro c'è da visitare il Parco delle Statue Comuniste.
Se amate lo shopping passeggiate lungo Vaci Utca dove si concentrano i negozi delle marche più note e quelli tipici di prodotti locali, oppure recatevi in uno dei tanti centri commerciali cittadini o al famoso mercato Coperto dove si può trovare veramente di tutto.
Numerosissimi in città i ristoranti dove gustare le tipiche zuppe, il gulasch e non vi perdete il libamaj, il fegato grasso con cipolle e paprika.
Per vivere la notte Budapest c'è il quartiere di Raday Utca suoi locali di ogni tipo, pub, vinerie e locali sexy o la storica Piazza Lizst Ferenc con caffetterie e ristoranti storici.
I dintorni di Budapest e...
Allontanandovi dalla capitale c'è il lago Balaton con i meravigliosi castelli che sorgono sulle sue rive e verso nord visitate Eger, la città barocca per eccellenza e le meravigliose grotte di Baradla a Aggtelek.
A est invece vi aspetta la puszta dove corrono liberi cavalli, bufali e i racka, razza di ovini autoctona.