Il dipartimento di Montevideo è il più piccolo dei 19 dipartimenti dell’Uruguay e comprende un’estesa area rurale che supera di gran lunga, in termini di estensione, l’area urbanizzata. La città di Montevideo, è la capitale dell’Uruguay, nonché il suo porto principale.
Montevideo: ecco la capitale dell’Uruguay
Oltre 30 km di spiagge segnano i confini della capitale uruguayana, presso le quali è possibile rilassarsi in uno dei tanti stabilimenti balneari attrezzati. Lunghe distese di sabbie chiare ed acque limpide regalano ai turisti di Montevideo delle bellissime emozioni. Di particolare bellezza è la Rambla, lungomare molto frequentato dagli abitanti di Montevideo, su cui si affacciano i principali negozi e locali della città. Il lungomare viene usato anche per in fare jogging o passeggiare.
Tra le principali attrazioni della città, vale la pena fermarsi qualche ora nella cosiddetta Ciudad Vieja, cuore culturale e storico di Montevideo, dove non si possono ignorare gli appariscenti decori barocchi degli edifici coloniali. Nel centro storico, potrete anche ammirare e acquistare degli oggetti di artigianato locale, oppure assaggiare alcuni dei piatti tipici nei punti di ristoro sparsi lungo le vie, che offrono ogni sera musica dal vivo e ricette varie.
Nelle vicinanze del centro storico si svolge il tradizionale Mercado del Puerto, dove ristorantini a gestione familiare e negozietti di artigianato mostrano la faccia più autentica della Capitale e dei suoi abitanti. Tra i profumi delle empanadas e delle carni alla griglia, Montevideo non potrà che manifestarsi in tutto il suo fascino.
Di particolare interesse anche il carnevale, che ha la fama di essere il più lungo al mondo: da fine gennaio, i festeggiamenti si chiudono non prima di marzo, animando la città di allegria e danze tradizionali come il Candombe, i cui movimenti sono ritmati dalle percussioni di tamburo.