Lo Stato di Carabobo è situato sulla costa del Venezuela ed affaccia sul Mar dei Caraibi. Il suo capoluogo è la città di Valencia, la cui area metropolitana annovera le maggiori attività industriali della Regione.
Valencia: la ricchezza d’arte e di bellezza del Venezuela
La città si presenta come un centro moderno e ricco di attrazioni, fra cui spiccano un attrezzatissimo parco acquatico ed un affascinante centro termale, ideale per chiunque voglia trascorrere un soggiorno all'insegna del relax e della tranquillità.
Il centro termale Las Trincheras è un luogo comodo e rigenerante, in grado di fondere in un'unica struttura alcune vasche d'acqua calda, una fantastica camera del vapore, un albergo ed un ottimo ristorante. Chi vuol fare una bella passeggiata e respirare aria pulita, può recarsi presso il Parco Fernando Penalver, un autentico polmone naturale ricco di alberi, prati ed aree attrezzate dedicate a tutta la famiglia.
Un pittoresco corso d'acqua, una serie di campi sportivi ed un'area "wild" popolata da iguane e animali tropicali, completano lo splendido percorso cittadino. Il centro storico ruota intorno alla maestosa Cattedrale metropolitana, un meraviglioso pezzo di storia accessibile a pagamento e dotato di un museo e di un percorso archeologico.
Il Parco Municipale Casupo è un autentico gioiello situato a pochi chilometri dall'area metropolitana e abbarbicato sul versante meridionale di uno dei rilievi che proteggono Valencia. Qui si fondono natura e sport, con percorsi dedicati al trekking, sentieri per le escursioni e punti panoramici di enorme fascino.
Parque Casupo è un vero e proprio “balcone” sulla città. Chi vuol fare una capatina sulla costa e godere delle tiepide acque del Mar dei Caraibi, può raggiungere la marina di Puerto Cabello e tuffarsi nelle acque blu della baia, ammirando i ricchi fondali fra numerose specie di coloratissimi pesci tropicali.