Lo Stato di Lara è situato nella zona occidentale del Venezuela e deve il suo nome a quello dell'eroe dell'indipendenza, il generale Jacinto Lara. Il suo capoluogo è Barquisimeto, conosciuta anche come la città dei tramonti.
La città dei tramonti: alla scoperta di Barquisimeto
Chiese pittoresche, meravigliosi teatri d'inizio Novecento ed un centro cittadino ricco di edifici sia antichi che moderni, caratterizzano una metropoli vivibile e tutt'altro che caotica. Una delle attrazioni più interessanti, fra tutte quelle che è possibile apprezzare in città, è il parco zoologico e botanico Bararida, tra i più ricchi di specie animali e vegetali di tutto il continente.
Elefanti, giraffe, tigri, rinoceronti, cammelli e una miriade di altri animali popola questo spettacolare parco, impreziosito da strutture all'avanguardia e rilassanti viali alberati. Un'altra delle attrazioni da non perdere è il Museo Municipale, che traccia l'evoluzione delle popolazioni che hanno vissuto nella zona nel corso delle varie epoche. Mostre permanenti e temporanee occupano le sale della bella struttura immersa nel verde e dotata di un suggestivo chiostro.
Una natura incantevole: i parchi dello Stato Lara
Altrettanto bello e preso d'assalto da piccoli, adulti e runners, è Parque Del Este, una grande area naturale situata ad una manciata di chilometri dal centro. Percorsi nella natura, un laghetto e lunghi viali alberati costituiscono un'eccellente maniera per rilassarsi. Chi vuol rimanere incantato e stupito allo stesso tempo, dovrà salire in macchina e guidare alla volta di Coro, presso cui sorge il Parco Nazionale Medanos, un vero e proprio deserto ricco di dune e paesaggi incantati da attraversare a piedi finché non si incontra la linea di costa.