In pratica l'aeroporto costituisce la porta d'ingresso per la "Via delle Emozioni" che attraversa tutta la regione, passando per i suoi luoghi d'interesse e le sue bellezze naturali. Di conseguenza il flusso turistico cresce a ritmo sostenuto. Infatti è facilissimo noleggiare un'auto all'aeroporto e servirsene per visitare la città di Parnaìba.
Le categorie di voli
All'aeroporto di Parnaìba si svolgono voli regionali, nazionali e internazionali sia passeggeri che merci, visto il ruolo centrale della cittadina, che si configura come una grande esportatrice di prodotti agricoli.
La sua importanza è tale che molte compagnie aeree (come la Taba, la Cruise, la Varig, la Vasp, la Rio-sud, la TransBrasil e la Rio-est) effettuano voli regolari da e per gli altri Stati del Brasile e l'Europa. Nel 2000 la manutenzione e la gestione aeroportuale sono passati allo Stato del Pianì. È stato inoltre approvato un piano parallelo sia per lo sviluppo integrato della regione che per promuovere la soddisfazione e la sicurezza dei passeggeri.
Dal 2005 l'aeroporto è diventato lo scalo dei voli internazionali per i turisti stranieri diretti alle città di Delta Parnaìba, Jericoacoara e Maranhenses. Nel 2009 le dimensioni delle piste di atterraggio e decollo sono state portate a 45 metri di larghezza e 2500 metri di lunghezza, valori tali da permettere entrambe le operazioni ad aeromobili di notevole grandezza, come i Boing 300 della capacità di 300 passeggeri.
Per aumentare la capacità ricettiva è stato intrapreso l'ampliamento delle strutture e del campo di volo, così che possano operare contemporaneamente due aeromobili di grandi dimensioni. Da sei anni è autorizzato a supportare i voli notturni.