Dagli ultimi dati emerge, infatti, che il 70% della popolazione parla il finlandese, mentre il 20% lo svedese. Ha ottenuto il riconoscimento di città nel 1606, durante il regno di Carlo IX di Svezia, prendendo il nome dal casato di Vaasa. Oggi è un importante centro culturale della Finlandia e vanta diversi poli universitari.
Cosa vedere a Vaasa
Se siete fortunati, potrete capitare nel periodo in cui il Municipio ospita anche affascinanti concerti o alcuni spettacoli. L'edificio è, a ragione, considerato uno dei più belli di tutta la Finlandia. Tra i musei più importanti, segnaliamo il Terranova Museum che ospita, tra le altre cose, la collezione Hedman, risalente ai primi anni del Novecento, e alcune opere di arte contemporanea.
Al suo interno sarà possibile osservare con interesse molteplici specie di flora e fauna reperiti in tutta la Finlandia. Il Terranova Museum è molto grande ed è una delle maggiori attrazioni della città di Vaasa. Al suo interno è possibile anche imparare qualcosa di più circa la storia della città e della zona circostante.
Poco fuori dalla città, si possono visitare le rovine della vecchia Vaasa, che rappresentano un'altra attrazione turistica consigliata dalle centinaia di visitatori che la visitano ogni anno. Oltre alle antiche rovine, per conoscere meglio la storia di Vaasa, vi consigliamo di visitare il Pohjanmaan Museum.
Per visitare al meglio la città di Vaasa, potrete ritirare un’auto a noleggio presso l’Aeroporto di Vaasa,prenotata precedentemente con TiNoleggio. Sempre nella città di Vaasa, si può visitare il Kuntsi Museum di Arte Moderna, un edificio che propone interessanti opere di arte contemporanea, realizzate da artisti finlandesi e svedesi.