Cosa vedere a Brive la Gaillarde
Questa città si trova lungo il fiume Corrèze a ovest del Massiccio Centrale e a sud di Limoges. Le grotte di roccia vicine presentano tracce di un'occupazione preistorica che si può notare dai monumenti lasciati da questi antichi abitanti.
La città è nata come Roman Briva Curretiae ("Corrèze Bridge"). Nel Medioevo, era la capitale del basso Limosino. Qui, Sant'Antonio da Padova ha fondato un monastero nel 1226 e la curiosa chiesa romanica di San Martino è un esempio di arte limosina del dodicesimo secolo. Alcune case medievali, in particolare la Labenche, sopravvivono ancora nella città. In questa città, potete visitare molti musei, tra cui il Musée Labenche e il Musée Edmond-Michelet.
Brive si trova in una zona fertile formata da tre province (Limousin, Périgord, Quercy). Questa città ha beneficiato della sua posizione all'incrocio delle principali rotte ferroviarie e stradali nord-sud (Parigi-Tolosa) ed est-ovest (Bordeaux-Ginevra).
Brive-la-Gaillarde è ben riparata dalle condizioni climatiche estreme e l'attività prevalente riguarda l'economia agraria e industriale. Cereali, frutta, carta e carne di maiale sono i principali prodotti alimentari.
La regione del Limosino è praticamente sinonimo di ruralità ed è tra le zone meno popolate della Francia, terra di boschi di latifoglie e di campi, di pecore al pascolo e una zona di montagna di boschi di abeti e pascoli sul Plateau de Millevaches. Nella parte sud-ovest, la zona confina con la Dordogna, tagliata dall'omonimo fiume.