Dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'aereoporto AOC fu conquistato tramite trattati dal governo Russo, che ne fece una base di aviazione sovietica. Nel 1992 dopo il collasso del comunismo, l'aereoporto passo' ai tedeschi che ne fece un aeroporto di tipo civile/privato.
Tutt'oggi l'aeroporto viene usato per voli generali o da piccole associazioni di aviazione, dove vengono usati veivoli bimotore per far fare pratica ai giovani piloti in pista o semplicemente da appassionati del genere. All'interno del aeroporto è possibile trovare un piccolo museo d'aviazione, dove si mantiene viva la storia dei veivoli.
Sarà possibile vedere Caccia come l' MiG-21 o MiG29, Breguet Altantic e altri veivoli di produzione russa e tedesca degli anni 40'.
L'ultima compagnia che aveva una concessione con questo aeroporto fu la Ryanair, ma nel 2011 in seguito ad un incidente decise di sospendere le tratte da e verso quest'ultimo.
Nel 2015 si trasforma anche in un aeroporto di tipo commerciale, riprendendosi dagli ultimi periodi di crisi che l'aveva afflitto.
L'aeroporto si può raggiungere facilmente prendendo l'autostrada B180 e poi l'uscita per Industriegelände Nobitz. I tempi di percorrezza sono ridotti poiché ci vogliono solo 3 minuti per arrivare dall'aeroporto alla città d Nobitz. Non sussistono mezzi pubblici che portano i passeggeri dall'aeroporto direttamente in città.