Cosa vedere a Gallipoli
Senza dubbio una visita a Gallipoli non può che prendere il via dal Centro Storico, che si caratterizza per il fatto, decisamente affascinante, di trovarsi in una zona della città completamente circondata dal mare.
Qui si trovano alcuni palazzi nobiliari e alcuni palazzi storici, come ad esempio il Palazzo del Seminario. Gallipoli però è anche chiese, e tra le tante si possono ricordare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e quella della Purità.
Va ricordato però, che il luogo di culto più importante della cittadina di Gallipoli, è la Basilica di Sant'Agata: lo stile di questo edificio è barocco ed è senza dubbio uno dei simboli della cittadina salentina.
Il passaggio dalla Città Vecchia alla parte più moderna di Gallipoli lo si compie simbolicamente passando a fianco della Fontana Greca, che ovviamente non si può esimersi dall'ammirare.
Secondo alcuni studiosi questa sarebbe la fontana più antica di tutta Italia, anche se secondo altri esperti non si tratterebbe, come il nome lascerebbe intendere, di una costruzione di epoca greca, ma rinascimentale.
Altri luoghi da vedere a Gallipoli e dintorni
Detto questo, Gallipoli è ovviamente nota per le sue bellissime spiagge: tra quelle che si possono definire storiche vi è senza dubbio la Spiaggia della Purità, che un tempo era l'unica usata dagli abitanti per rilassarsi un po'durante l'estate.
Oggi, ovviamente, vi sono altre zone di Gallipoli prese d'assalto dai turisti, che qui possono trovare spiagge dalla sabbia finissima e un mare decisamente cristallino. Se Gallipoli ha tanto da offrire, non sono da meno alcuni località che si trovano nei suoi dintorni.
Tra le tante merita ad esempio una citazione la piccola Isola di Sant'Andrea, che si trova a poco meno di due km dalla cittadina salentina. Questa piccola isola oggi non è abitata, ma è un luogo decisamente affascinante, anche per la presenza di un faro costruito nel corso del 1800, che ancora oggi risulta funzionante.
Tra i tanti punti di interesse di questa piccola perla naturale vi è un piccolo lago dai colori decisamente indimenticabili.