Cosa vedere a Maglie?
Il tour potrebbe ad esempio prendere il via dal centro storico, caratterizzato da una serie di vicoli e vie strette dove si possono ammirare alcuni frammenti di quella che era l'architettura di Maglie nel 1500.
Maglie, oltre che centro economico della parte meridionale del Salento è anche conosciuta per il gran numeri di chiese, edificate tra il 1500 ed il 1700, che ospita.
Da questo punto di vista la prima a dover essere citata è la Chiesa della Collegiata, che è meglio conosciuta come il Duomo di Maglie e la cui edificazione si concretizzò in ricordo di San Nicola.
Questo luogo di culto è stato costruito probabilmente nel corso del 1700: la data non può essere indicata con precisione perché manca la documentazione storica al riguardo. Al suo interno vi sono alcuni affreschi molto affascinanti ed un coro di legno la cui costruzione risale alla fine del 1700.
L'esterno del Duomo di Maglie da un punto di vista stilistico ed architettonico risulta molto semplice, ma non per questo meno affascinante: spicca senza dubbi il campanile che arriva ad una altezza di 48 metri.
Altri luoghi da vedere a Maglie
Detto questo, tra le tante chiese di questa realtà salentina merita una menzione anche la Chiesadell'Addolorata, la cui costruzione risale tra il 1720 ed il 1730: questo luogo di culto è uno degli esempi più interessanti dello stile barocco che pervade gran parte della realtà salentina da un punto di vista architettonico.
Infine, bisogna senza ombra di dubbio, visitare la Chiesa di SantaMaria della Scala, che è la chiesa più antica di Maglie, la sua costruzione risale infatti al 1500. Tra i monumenti più importanti di Maglie merita poi una citazione Palazzo Capece, che è una delle testimonianze dell'epoca feudale di questa città.
Invece, per chi volesse andare alla scoperta anche dei dintorni di Maglie, può recarsi a Morigino, che è una frazione di questa realtà salentina e la cui fondazione sarebbe avvenuta ad opera dei Mori.
Molto interessante è la Chiesa Madre, edificata in onore di San Giovanni Battista, che è senza dubbio il luogo più interessante da visitare.