Sorge a 17 chilometri di distanza dal centro della città di Tulcea, capoluogo del distretto omonimo, a cui è collegato attraverso la strada nazionale DN22.
Tulcea è un rilevante nodo stradale ed è collegata alle più importanti città della Romania: per questo si consiglia di noleggiare un'auto, prenotandola su TiNoleggio, e ritirarla direttamente in aeroporto.
Così si potrà visitare liberamente Tulcea, il distretto e le città storiche romene.
Cosa vedere a Tulcea
La città è attraversata dal Danubio e la sua fondazione risale all'VIII secolo a.C.
A Tulcea vi sono ancora molte rovine risalenti al periodo dell'Impero Romano ed era la base della flotta che difendeva il confine nord-orientale.
Meta turistica molto frequentata, è famosa per le escursioni lungo il Delta del Danubio, Riserva della biosfera e Patrimonio UNESCO dell'Umanità.
Tulcea, infatti, è proprio il più grande porto sul fiume Danubio, da cui si possono raggiungere facilmente le altre grandi città della Romania, grazie ai comodi collegamenti stradali.
Tra i luoghi da non perdere, vi sono la Piata Replublicii (il centro attorno a cui ruota la città e che accogli anche il lungofiume), il Museo d'arte e il Museo del Delta del Danubio.
Il primo si trova in un edificio ottocentesco e ospita collezioni di grafica e pittura i cui pezzi sono opera dei più grandi artisti della Romania (Ion Jalea, Petrascu e Nicolae Tonitza).
Il Museo del Delta del Danubio è la più importante esposizione naturalistica sul Danubio: al suo interno si trova un acquario che ospita tutte le specie che vivono nel fiume: pesci ma anche diverse specie anfibie.
Cosa vedere nei dintorni di Tulcea
Ad esempio, a un'ora di distanza dalla città si trova il paese di Enisala, dominato da un'antica fortezza.
Si tratta di un luogo più periferico, ricco di storia e perfetto per gli amanti della fotografia: infatti sorge in un punto davvero suggestivo e da cui si gode un panorama mozzafiato su tutto il territorio circostante e sulla pianura di Dobrogea.
La vista si estende fin oltre il lago Razim e su tutta la parte settentrionale di Dobrogea.
L'aria e la luce sono ideali e vi è anche un percorso per le biciclette.
Sempre vicino a Tulcea vi è Cocosu, che ospita un bellissimo monastero immerso nella natura. Ha quasi 200 anni e la chiesa che sorge di fronte è una delle più belle della Romania.