Come muoversi e cosa fare nella città di Cuiaba
Situata in Brasile, più precisamente tra la zona amazzonica e quella del Cerrado, Cuiaba è la capitale dello stato di Mato Grosso.
Tra le varie città del Brasile quella di Cuiaba è una delle più recenti in quanto solo nel 1818 le venne riconosciuto l'appellativo di città. Tra i vari edifici presenti potrete ammirare il Palazzo del Governo e la Camera Municipale. Quest'ultima è la sede del potere legislativo di Cuiaba.
Anche l'Università Federale del Mato Grosso, fondata nel 1970, ha sede in questa città.
I musei di Cuiaba sono molto interessanti. Il Museu Histórico de Mato Grosso affaccia sulla piazza centrale della città, ovvero Praça da Republica, e contiene la storia della regione. Tra le varie opere vi sono quelle Moacyr Freitas, noto pittore locale. I suoi dipinti raffigurano gli eventi storici che hanno segnato la storia della zona. Molto interessante è il Museu Morro da Caixa d'Agua Velha in quanto la sua mostra si svolge all'interno della vecchia cisterna dell'acquedotto risalente alla fine dell'Ottocento. Più piccolo è, invece, il Museu Rondon, che contiene oggetti un tempo appartenenti alle tribù xavante, karaja e bororo.
Non molto distante da questo museo vi sono numerose attrazioni, come ad esempio uno zoo ed un bellissimo giardino zoologico. E' presente anche un parco acquatico, l'ideale per far divertire i vostri figli. Queste tre meravigliose attrazioni appartengono all'Università Federale del Mato Grosso.
Impossibile non visitare anche il Mercado do Porto, il famoso mercato del pesce che si svolge ogni giorno dalle sei di mattina. Tra le bancarelle potrete notare anche quanto siano numerosi gli ortaggi ed i frutti presenti, oltre alle spezie locali.