Capitale dello stato di Amazonas, uno dei 27 stati confederati del Brasile, suddiviso in 61 municipi oltre a quello della capitale, raggruppati in 13 microregioni che a loro volta compongono 4 mesoregioni: Centro, Norte, Suoeste e Sul Amazonense.
Manaus, conosciuta come la 'Capitale del caucciù', ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore verso la fine del XIX secolo, quando i ricchi mercanti vollero trasformarla nella 'Parigi dei tropici' e conserva ancora molte testimonianze della fama e della ricchezza di quel periodo.
Assolutamente da vedere:
- il Teatro Amazonas, ricco e fastoso esempio che non ha nulla da invidiare ai più famosi teatri occidentali e che ospita ancora oggi artisti di fama internazionale;
- Avenida 7 de Setembro, la strada che divide in due la città e lungo la quale si trova il Palacio Rio Negro, forse l'edificio più rappresentativo della città, che ospita frequentemente mostre d'arte, concerti ed eventi culturali;
- il Porto Fluttuante o Alfandega, il porto in ferro battuto in grado di adattarsi alle fluttuazioni dell'acqua, tappa obbligata per chi da qui parte alla scoperta della foresta.
- l'Ecoparco Amazzonico, a 30 minuti di battello, rappresenta un primo assaggio della foresta amazzonica, con i suoi giardini botanici e zoologici.
Da Manaus partono i battelli che risalgono il fiume fino ad arrivare alle riserve, alla scoperta della foresta amazzonica selvaggia e ancora incontaminata, con aree ancora del tutto inesplorate, dove si sta sviluppando una forma di eco-turismo sostenibile che richiama appassionati da tutto il mondo.
La soluzione ottimale è noleggiare un'auto, garantendosi in questo modo la massima libertà di spostamenti e di orari, senza dover sottostare ad alcuna organizzazione o programmazione.