È dotato di una pista in asfalto di 1800 metri ed è servito dalla "Sette Airlines" del Brasile.
Questo piccolo scalo, situato a 206 metri d'altitudine, si trova a circa 73 km di distanza dal centro della città di Almeirim, per raggiungere la quale, una volta fatto scalo all'aeroporto, potrete noleggiare un'autovettura e dirigervi in totale autonomia verso la città.
La città di Almeirim, a tutta storia e natura
La città di Almeirim nasce il 17 marzo 1890 e prende il nome dall'omonimo comune situato in Portogallo.
Questa località, ubicata di fronte al Rio delle Amazzoni, fu fondata dai Frati Cappuccini di Sant'Antonio e gode di un passato storico intenso e ricco.
Con una temperatura minima che non scende mai al di sotto dei 16°, è facile comprendere perché Almeirim sia amata e gettonata dai turisti. L'ambiente naturale lussureggiante, la presenza del famoso Rio delle Amazzoni, i numerosi appuntamenti culturali ne fanno una meta abbastanza conosciuta nell'America Latina.
Luoghi d'interesse ad Almeirim
Una volta raggiunta la città di Almeirim, potrete visitare la Serra de Velha e le famose Cascate di Panama, il fiume Paru e la cascata di Sant'Antonio. Queste sono solo alcune delle bellezze naturalistiche cittadine che hanno promosso, negli ultimi anni, molte iniziative di eco-turismo.
Dal punto di vista architettonico, Almeirim si dimostra ancora una volta interessante e ricca di storia: il Complesso parrocchiale di Nostra Signora della Concezione è uno degli edifici sacri più famosi, così come l'omonimo collegio che ospita piccoli studenti.
Notevole anche il Palazzo del Municipio, la Chiesa Battista e la Piazza dell'Orologio.
Sono numerosi anche gli eventi folcloristici, come la "Fiera dell'arte e della cultura" di Almeirim che si tiene ad agosto, durante la quale si può assaggiare il cibo locale e ascoltare gli spettacoli musicali dei gruppi folcloristici, la festa della Patrona, che si tiene nel mese di dicembre o ancora le colorate e gioiose processioni che si tengono in occasione del Capodanno e del Natale.