Fondata dai coloni portoghesi sul finire del Seicento, Curitiba, sorge nell'altopiano del Paraná (a circa 100 km dall'Oceano Atlantico) ed ospita la Foresta dell'Araucaria, una caratteristica varietà delle Foreste Atlantiche.
Oltre ad essere una città estremamente vivace e cosmopolita, è considerata la capitale ecologica del Brasile. Estremamente verde ed eco-sostenibile, Curitiba è una vera e propria Cidade Modelo e vanta anche un piccolo record: qui, negli anni '70, è stata creata la prima isola pedonale del mondo.
Città caratterizzata da un'altissima qualità della vita, Curitiba (che ospita la più antica università del Paese) è ricca di eventi e manifestazioni (famoso a livello internazionale è il Festival de Teatro) e vanta un patrimonio culturale di tutto rispetto. Anche se, sono le sue peculiarità naturalistiche quelle che incantano.
Intorno alla città s'incontrano ecosistemi particolarissimi come la steppa o le già citate foreste di Araucaria. La vegetazione locale è, inoltre, caratterizzata dalla fitta presenza del raro Pino del Parana ("Araucaria angustifolia"),
Da non perdere, lo straordinario e suggestivo Jardim Botânico intitolato a Francisca Maria Garfunkel Richbieter, con il suo incredibile "Jardim das Sensações"
A differenza di molte città brasiliane, Curitiba, è interessata da un clima temperato. Non è raro, dunque che in inverno la temperatura si avvicini molto allo zero. Inoltre, per via della sua elevata altitudine (935 metri sopra il livello del mare) possono verificarsi anche fitte nevicate.
Caratterizzata da un buon sistema infrastrutturale integrato, Curitiba, è servita dall' Aeroporto Internacional intitolato ad Afonso Pena, localizzato nella vicina cittadina di São José dos Pinhais.
Nonostante il trasporto pubblico sia efficiente, il modo migliore per scoprire Curitiba ed i suoi dintorni è muoversi in macchina.