La Finlandia e una Terra di renne, di laghi e foreste, di gelide atmosfere incantate e di maestosi silenzi. Nella parte meridionale della Finlandia si trova la Regione di Pirkanmaa che, per la sua posizione geografica, rappresenta un'ottima base di partenza per esplorare questo incantevole Stato del Nord Europa.
Kemi e Tornio: scopriamo le due affascinanti città
Nel gelido inverno di Kemi non potete perdervi un'incredibile crociera tra i ghiacci, a bordo della gigantesca nave rompighiacci Sampo, e rievocare la storia di queste navi speciali. Nel porto di Kemi ha aperto un ufficio persino Santa Claus! Anche Tornio, la più antica città della Lapponia, situata a soli diciotto chilometri dall'aeroporto, offre alcune meraviglie da scoprire, come le caratteristiche chiese in legno finlandesi, tra le quali la più antica risale alla fine del Seicento.
Per compiere un viaggio nella storia della Lapponia occidentale, potrete visitare l'Historical Museum of Tornio River Valley. I dintorni di Tornio svelano allo sguardo paesaggi d'indescrivibile bellezza, come l'Arboretum Park che offre la possibilità di osservare le piante che vivono in ambiente nordico.
Kittila e la natura selvaggia
Nei piccoli villaggi lapponi di Ylläsjärvi e Äkäslompolo si rivivono le atmosfere pittoresche e le tradizioni tipiche dei popoli della Lapponia. Kittila è servita da un ottimo aeroporto, l’Aeroporto di Kittila, l'ottavo della Finlandia per traffico di passeggeri.
Ivalo e Rovaniemi: estremo nord della Finlandia
Nei pressi di Ivalo si trova il Wild Spirit Park, dove si possono fare emozionanti escursioni a bordo di slitte trainate da husky. Non può mancare una visita a Rovaniemi, la città di Babbo Natale e capitale della Lapponia.
Moltissimi turisti salgono fin quassù, facendo scalo al moderno Aeroporto di Rovaniemi, per visitare il famoso Santa Claus Village e il Santa Park, all'interno di una profonda caverna sotterranea. Rovaniemi è anche una città culturale, con il suo teatro, le sue gallerie d'arte e i suoi eccellenti musei.