Tratto caratteristico della città sono le sue bellissime fontane, tra cui tre monumentali nelle piazze principali. Tra queste, la più bella è senza dubbio il Peyrou, la piazza reale, con la sua vista panoramica, la statua di Luigi XIV, l'Arco di Trionfo del XVII sec e gli antichi archi di un acquedotto romano. Degna di attenzione anche la piazza centrale, la Place de la Comédie, meglio nota come “L'Oeuf” che per la sua forma ricorda un uovo. Costruita nel XVIII sec, è caratterizzata da costruzioni eleganti e dalle Opéra Comédie mentre al centro è possibile ammirare la fontana delle Tre Grazie. Qui, e nell'Esplanade Charles de Gaulle si tengono anche numerose manifestazioni culturali. Praticamente tutte le piazze più belle sono ornate da fontane, ognuna suo modo caratteristica e diversa dalle altre.
Da non perdere anche la Cattedrale Saint Pierre e i numerosi castelli e case costruiti a partire dal XVIII secolo, che ricordano quale fosse la ricchezza dei nobili e ricchi borghesi che ne avevano commissionato la costruzione. Tra i castelli principali troviamo il Castello de Flaugergues e il Castello de la Mogère, a testimonianza della ricchezza e prosperità del XVIII secolo ed ispirati alle ville italiane veneziane.
A Montpellier troverete, inoltre, molti musei interessanti come musée Fabre, con le sue grandi esposizioni temporanee, il Museo della storia di Montpellier, che raccoglie reperti a partire dall'epoca romana, e della vecchia Montpellier il Museo Languedocien, con reperti risalenti all’epoca preistorica ed appartenenti a tutti i diversi popoli che nel corso della storia l’hanno abitata.
Poco distante dall'Aeroporto Montpellier Mediterranee, potrete raggiungere la città di Montpellier noleggiando un'auto in tre semplici passi su Tinoleggio.it.