Alcune curiosità: nel seminario protestante di Adelberg nel 1584 studiò Keplero. La città ha uno stemma araldico giallo e nero, in cui figurano un cinghiale - presente nei bracci della navata dell'antica Abbazia di Adelberg - e un cane - riferimento al vecchio nome del paese, Hundsholz (Dogswood).
Partendo da Monaco di Baviera in direzione Adelberg, circa 15 km a nord-ovest di Monaco si incontra Dachau, un paese che vanta una storia millenaria strettamente legata ai conti di Dachau - il cui castello domina l'abitato dalla collina - ma più tristemente famoso per il campo di concentramento aperto il 21 marzo del 1933 da cui passarono oltre 200.000 prigionieri, oggi visitabile con ingresso libero.
Proseguendo si incontra la bellissima città di Augsburg. Splendidi il Municipio con la sontuosa Goldener Saal e la relativa piazza che ospita la chiesa di St. Peter con il venerato dipinto di "Maria che scioglie i nodi" del 1700, il campanile alto 70 metri (Perlachturm) e la Augustusbrunnen, fontana realizzata nel 1575 in onore del fondatore della città, l'imperatore romano Augusto.
A Günzburg - a metà strada tra Monaco di Baviera e Adelberg - si trova il resort LEGOLAND Deutschland. Grande come 26 campi da calcio ricostruisce in scala 1:20 città e paesaggi d'Europa, con 25 milioni di mattoncini LEGO reperibili in commercio. Per tornare bambini, assistere a fantastici show dal vivo o partecipare ad emozionanti workshop.
Spingendosi un po' più ad ovest, sul Danubio, troviamo la città di Ulm, con il suo Münster (la chiesa con il campanile più alto del mondo) e l'ex monastero benedettino di Wiblingen con la sontuosa sala rococò della biblioteca. Ma la città merita una visita soprattutto per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, passeggiando lungo vicoli e ponticelli dei pittoreschi quartieri dei pescatori.